Carcere & lavoro, se ne parle a FGP

Impresa, lavoro e giustizia. È questo il tema portante del Festival della Giustizia Penale, arrivato nel 2023 alla sua quarta edizione e in programma dal 18 al 21 maggio tra Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo nel Frignano.
Sono numerosi gli appuntamenti organizzati nei quattro giorni di Festival della Giustizia Penale, tra questi alcuni che riguardano il mondo del carcere e del rapporto di questo col lavoro e l’impresa.

Gianpaolo Ronsisvalle, avvocato penalista nonché componente del consiglio direttivo dell’Associazione Festival Giustizia Penale onlus, invita a partecipare attivamente proprio a queste iniziative: «Da segnalare tra i numerosi panel organizzati, quello che la Camera Penale di Modena ha organizzato per sabato 20 maggio, alla mattina, che vedrà la partecipazione del Senatore Tiziano Treu, past president del CNEL, di Mauro Palma, Presidente dell’autorità garante per le persone private della libertà personale, nonché del professor Gatta

Altro importantissimo seminario che si terrà all’interno del Festival, a seguire quello organizzato dalla Camera Penale, è quello in cui porteremo all’attenzione il prodotto di un’impresa sociale, la Pasticceria Giotto, un’impresa che impiega al proprio interno numerosi detenuti reclusi presso la Casa di reclusione di Padova. 

Al pomeriggio, rimanendo in tema di imprenditoria e detenzione, parleremo di edilizia penitenziaria assieme ad alcuni dei più importanti esponenti dell’architettura italiana; ci porteranno alcuni esempi di come dovrebbero essere costruiti gli edifici penitenziari italiani in modo da essere rispettosi delle funzioni rieducative e risocializzanti della pena».

Anche quest’anno il Festival si preannuncia particolarmente stimolante e variegato. Chi non potesse partecipare di persona, potrà comunque seguire tutti gli appuntamenti online tramite il sito e i social di FGP.