DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Luca Lupària Donati

 

Luca Lupária Donati è Direttore scientifico del Festival della Giustizia penale.

Professore Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto e procedura penale degli enti, ha in precedenza ricoperto il ruolo di Professore Ordinario nell’Università degli Studi Roma Tre.

Visiting professor e docente onorario di Università europee e americane, è condirettore di collane editoriali e componente di comitati direttivi tanto di riviste scientifiche quanto di serie editoriali internazionali. È vice-direttore di Sistema penale. Direttore dell’Italy Innocence Project (affiliato all’Innocence Network di New York), è Presidente dell’European Innocence Network.

Responsabile o componente di programmi di ricerca nazionali e internazionali, è stato designato nella Commissione ministeriale nominata per elaborare proposte di riforma in materia di processo (Commissione Lattanzi) e nei gruppi ministeriali di lavoro della riforma Cartabia.

Avvocato penalista innanzi le Giurisdizioni Superiori, patrocina casi di rilievo nazionale e internazionale.

È membro, tra le altre società scientifiche, del General Council di ICON•S – The International Society of Public Law, della Societè de législation comparé, del Comité international des pénalistes francophones, del Deutsch-italienischen Zentrum für europäische Exzellenz, dell’AIDP, del Centre of Advanced Studies of Procedural Law and Justice.

 

È autore di scritti monografici su temi centrali del processo penale e di oltre centosettanta pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali. Tra i volumi più recenti: Diritto e processo penale delle società, 2022; La procédure pénale entre droit comparé et justice européenne, 2021; L’errore giudiziario, 2021; Compliance 231. Modelli Organizzativi e OdV tra prassi applicative ed esperienze di settore, 2020; Prova scientifica e processo penale, 2018; The Italian Code of Criminal Procedure: critical essays and English translation, 2017.