COMITATO ORGANIZZATIVO

Avv. Guido Sola (Presidente)
Avv. Martina Cagossi
Avv. Elena Lenzini
Avv. Andrea Lodi
Avv. Graziano Martino
Avv. Chiara Padovani
Avv. Roberto Ricco
Avv. Gianpaolo Ronsisvalle

Laureato in giurisprudenza, l’Avv. Guido Sola ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze penalistiche. Già assegnista di ricerca e già professore a contratto di diritto penitenziario e di modelli alternativi al sistema processuale penale, l’Avv. Guido Sola è stato componente della commissione di diritto processuale penale e cultore della materia. Già presidente della camera penale di Modena Carl’Alberto Perroux, è presidente dell’associazione Festival Giustizia Penale Onlus.

Martina Cagossi è avvocato penalista del Foro di Milano. È program manager di Italy Innocence Project, di cui è stata co-fondatrice. E’ cultrice della materia in diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Milano e lo è stata nell’Università degli Studi Roma Tre. E’ stata assegnista di ricerca nell’ambito di un progetto scientifico finanziato dalla Commissione Europea.

L’Avv. Elena Lenzini si occupa da sempre di diritto di famiglia e dei minori, seguendo la propria inclinazione per il mondo delle fragilità. Dopo la laurea in giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense, ha conseguito la seconda laurea e il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Laureanda in scienze e tecniche psicologiche, sta seguendo un master in materia di mediazione familiare sistemica presso la scuola di formazione ISCRA di Modena.

Andrea Lodi è avvocato del Foro di Bergamo. E’ difensore d’ufficio, oltre che volontario per l’Italy Innocence Project. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto civile, oltre ad essere cultore della materia nella medesima disciplina presso l’Università degli Studi di Milano. È volontario della Croce Rossa Italiana, dove ha ottenuto la qualifica di Istruttore di diritto internazionale umanitario.

Graziano Martino si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena, ed in seguito ha indirizzato la sua formazione sulle materie penalistiche. Attualmente esercita l’attività di avvocato penalista presso il Foro di Modena. Ha partecipato e partecipa attivamente alla vita associativa della Camera Penale di Modena, di cui è stato prima presidente dell’assemblea ed attualmente componente del direttivo. È relatore in corsi di formazione per l’avviamento alla professione di avvocato penalista.

Chiara Padovani, avvocata di Milano, si occupa di diritto penale dell’economia. Tra i maggiori esperti e docente universitaria di responsabilità degli enti ex D.lgs. 231/2001, presiede O.d.V. di società a rilevanza strategica quotate e a partecipazione pubblica. Patrocina processi di importanza anche internazionale. Autrice di pubblicazioni in materia penale, insignita di premi professionali, membro dell’Innocence Project, è inoltre drammaturga di opere teatrali e docu-film su casi giudiziari storici.

Roberto Ricco
Goriziano di nascita, si è laureato presso l’Università di Modena ed esercita la professione di avvocato penalista.
Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo, è attualmente presidente della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux.

Gianpaolo Ronsisvalle si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Modena, indirizzando in seguito la sua formazione verso le materie penalistiche. Avvocato penalista del Foro di Modena, ha partecipato e partecipa attivamente alla vita associativa della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux, della quale è stato membro del consiglio direttivo in qualità di tesoriere. E’ socio e componente del consiglio direttivo dell’Associazione Festival Giustizia Penale onlus.