Festival della Giustizia Penale: quarta edizione ai nastri di partenza

Torna a Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo nel Frignano la quarta edizione del Festival della Giustizia Penale, in programma dal 18 al 21 maggio. Anche quest’anno, la rassegna si propone di avvicinare un pubblico vasto ed eterogeneo a temi complessi attraverso l’utilizzo di registri comunicativi non convenzionali, che raccontino storie di vita traducendo il linguaggio che solitamente è proprio di specialisti e professionisti del diritto.

 
L’avvocato e presidente di Associazione Fgp Guido Sola racconta le tematiche di questa quarta edizione, che per il secondo anno consecutivo torna in presenza dopo le prime edizioni svolte a distanza a causa della pandemia da Covid 19.

«Il festival cresce per diversi motivi. Perché siamo sempre più vicini alle città di Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo e alle rispettive amministrazioni pubbliche; cresce perché sono tante le istituzioni e le associazioni che anche quest’anno co-organizzeranno con noi questa quarta edizione. Quest’anno ragioneremo su impresa, lavoro e giustizia; coinvolgiamo dunque aziende, imprenditori e coloro che giorno dopo giorno nonostante la difficile congiuntura economica e sociale continuano a sostenere questo nostro Paese, per confrontarci con loro sui temi della giustizia penale».

I cittadini, dopo le prime edizioni, hanno ormai capito le logiche che stanno alla base del Festival e l’importanza di toccare certi temi anche se non si è operatori del diritto.

«Il Festival durerà tre giorni e mezzo, come lo scorso anno. Lo schema ci è piaciuto e lo replichiamo anche quest’anno partendo con un pre-event giovedì 18 maggio in Florim – continua il presidente Sola. – Florim ha messo a disposizione i suoi meravigliosi spazi per ospitare questo nostro pre-event; Festival Giustizia Penale poi si snoderà lungo la consueta tre giorni da venerdì 19 a domenica 21 maggio con la chiusura istituzionale che quest’anno sarà presso il teatro della Fondazione San Carlo».

Tavole rotonde, seminari, convegni, dialoghi, spettacoli teatrali, rappresentazioni cinematografiche. Sono questi gli ingredienti per l’edizione 2023 di FGP, che si preannuncia ancora una volta variegato e stimolante.